Filosofia del Cinema

La humanidad y generosidad de las personas

In filosofia del cinema on 25 novembre 2016 at 15:47

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Luca Valentino

Il film, “La Banda” di Eran Kolirin, racconta la storia di una banda musicale della polizia egiziana, la quale, perdutasi in Israele, viene ospitata da una ristoratrice, Dina, e dal suo collega, Simon. Il direttore Tewfiq, insieme alla sua banda, si ritrova così in un paese più arretrato dell’Egitto, privo di servizi, di rispetto per le forze armate e di interesse per la cultura. Sembrano esserci, così, tutti i presupposti affinché sorga tra i due gruppi, quello israeliano e quello arabo, rappresentato dalla banda musicale, un vero e proprio conflitto, alimentato ancor di più dalle differenze e dalle incomprensioni culturali e linguistiche. Sarà proprio la musica, ormai priva di importanza in un’epoca in cui contano soldi, efficienza e valore, a divenire una forma d’espressione ed uno strumento d’incontro tra i due gruppi che, influenzandosi reciprocamente, riusciranno a trarre del positivo da quell’iniziale conflitto ormai superato.

Tutti sembrano trarre dei vantaggi tranne Tewfiq, il direttore della banda. Questi risulta essere un uomo sul cui animo pesa ancora il ricordo di un figlio e di una moglie, morti per propria responsabilità. Egli si mostra così, fin da subito, travolto da una alterata conoscenza amorosa con l’ospitante Dina, la quale, dopo aver vissuto tale intrigo sentimentale come un sogno, finisce col trasformarlo in incubo tradendo lo stesso Tewfiq. Quali gli errori di quest’uomo? Aver valutato una donna per ciò che non era, convincendosene egli stesso, e aver provato dei sentimenti per chi ha osato poi ferirlo con l’inganno. Risulta essere, dunque, un film in grado di mettere in evidenza il valore comunicativo e consolatorio della musica. Il protagonista, infatti, troverà ancora una volta in essa, un appiglio capace di evitargli ulteriori e gravose sofferenze.

Carolina Conde Masa

El film cuenta la historia de una banda de músicos egipcios que viajan a Israel para dar un concierto pero, por error, terminan en un pequeño pueblo de Israel donde todo el mundo los acoge muy bien e incluso les ofrecen sus casas para vivir allí los días que lo necesiten. Al principio se comunican, principalmente entre inglés, algunas palabras sueltas y gestos que crean situaciones muy cómicas. En la mayoría de situaciones comunicativas, uno de los personajes habla y los demás escuchan atentos y en silencio. También, la música juega en papel muy importante para la comunicación entre los egipcios y los israelíes de manera que acerca a ambos personajes de culturas muy diferentes y separadas (por motivos políticos).

Es a través de la música como se produce la comprensión y el entendimiento humano entre los personajes del film. Nosotros podemos apreciar como casi todas las situaciones que se dan en la película, están motivadas porque suena una canción concreta y característica o porque los personajes están hablando de instrumentos musicales. Esto es lo más característico de este film y lo que el director del mismo quiere poner de manifiesto, ya que la música consigue que estos personajes se entiendan, sean empáticos unos con otros y creen un ambiente feliz, relajado y de colaboración, a pesar de pertenecer a culturas enfrentadas. La música es, constantemente, el nexo de unión entre los personajes que guía todas las conversaciones y que rompe con los silencios incómodos.

Como espectadores, el hecho de que las uniones entre personajes de produzcan a través de la música, nos hace olvidar que pertenecen a culturas diferentes (y en conflicto) y destacar las relaciones personales y sentimentales que se producen entre nosotros. Me parece interesante destacar la idea de que nuestra sociedad, actualmente, no valora la música como una herramienta de comunicación con personas que no hablen nuestro idioma o de otra cultura, sino que asociamos la música al ocio y la diversión, no la vemos como una herramienta sino como un producto, y en la película podemos apreciar como la música es una fantástica herramienta de comunicación. Por el contrario, otras formas de comunicación como los gestos o el inglés, sí que lo estudiamos para poder comunicarnos con otras personas.

La película es un claro ejemplo de cómo la música une personas y culturas.

Sarah Fanigliulo

Un’armonica sinfonia di clarinetto sembra echeggiare nelle menti di chi è spettatore del film “La Banda” di Eran Korilin, in cui è il caso a trascinare i musicisti del corpo di polizia di Alessandria d’Egitto, in un paesetto perdutamente sospeso in uno spazio temporale assai distante, non solo dalla nostra cultura, ma anche dalle aspettative dei nuovi ospiti. Uomini di musica, salvati e protetti da essa, che sotto lo sguardo di una nuova esperienza, risultano impacciati e incastrati nelle loro divise turchesi. E’ una donna a mettere in crisi la comoda monotonia delle loro vite, spinta da una solitudine che soffoca l’intero ambiente, cerca d’aggrapparsi alle spalle dei suoi sconosciuti, venuti a portare vento di novità, di cui ha disperatamente fame. Silenzi interminabili sovrastano la tavola durante la cena, due lingue assai diverse, e storie da raccontare, ma come? Non tutti gli abitanti del paesotto avvertono l’esigenza della donna: mettersi in gioco risulta alquanto difficoltoso, comunicare, scoprirsi a vicenda, è un’opzione che scartano sin dall’inizio. Potremmo attribuire questa scelta ad una paura di fondo tipicamente umana, la segretezza del mutismo ci esclude ma allo stesso tempo ci salva dal giudizio, ma parte della colpa è da addossare al più squallido vizio: la pigrizia di chi sceglie di non sprecare fiato condannando a priori qualsiasi altro punto d’osservazione. E’ quindi la lingua ad isolarli nei loro mondi così apparentemente differenti, eppure è tangibile uno sforzo comunicativo anche tra gli stessi membri della banda che a stento scambiano due parole annoiate. La storia dei musicisti di Alessandria prende a schiaffi un’ormai indiscutibile verità, cornice del nuovo mondo, che addita la tecnologia come unica causa dell’assopimento relazionale e comunicativo; non si può negare l’effettivo stato d’asservimento dell’uomo dinanzi ai suoi schermi-padroni, ma è dovere ammettere che molti di questi problemi sussistono per nostro volere e scelta, e oserei dire bisogno.

Il film dimostra come in un paesotto dalle poche luci artificiali, l’uomo avverte l’impellente necessità di scovare altre e diverse distrazioni, che facciano da scusanti al loro senso di superficialità, elevandoli sul piedistallo di opinabili convinzioni. E’ la musica a liberali, è la musica la lingua che li accomuna, una lingua gestuale, ma capace di toccare i punti più profondi e nascosti del loro e nostro, io.

Carolina Gimeno

Por un error.

Por un error burocrático, por una equivocación o por “mala” suerte, una banda de músicos de la policía egipcia que viajaba a Israel para dar un concierto acaba en un pequeño pueblo en medio del desierto que aparentemente no tiene nada que ofrecerles.

Contra todo pronóstico, los habitantes del pueblo hospedan a los componentes de la banda dejándolos entrar en sus hogares y en sus propias vidas. Poco a poco se va construyendo una relación entre personas que aunque diferentes, en el fondo, iguales.

Por un error, se va produciendo un acercamiento entre personas culturalmente distintas alcanzando un intercambio y comprensión humana inimaginables. Y sorprendentemente, a través de un idioma extranjero (el inglés) para ambas culturas consiguiendo comunicarse con pocas palabras y llegando a usar otra modalidad de comunicación, como son los gestos (escenas en las que solo se comunican a través de mímica). Incluso, en muchas situaciones, reina el silencio, que aunque no parezca, se trata de otra forma de comunicarse. Todo ello envuelto bajo la forma de comunicación, tal vez, más básica y más universal: la música. En esta película se aprecia cómo consigue ser nexo de unión entre las personas, y como rompe barreras tanto ideológicas como raciales.

Por tanto, la película hace reflexionar sobre la gran cantidad de modalidades de comunicación que existen, pero que no apreciamos en el día a día. Los silencios, muchas veces infravalorados, pueden llegar a trasmitir más que unas palabras. Lo mismo ocurre con los gestos, los cuales usamos como un mecanismo de comunicación secundario mientras que aquí es algo esencial. Y la música, presente en la vida diaria de la gran parte de las personas, y gratamente valorada. Se suele relacionar con los estados de ánimo. Valorada, pero no como modalidad de comunicación.

Por un error, los músicos egipcios descubren la humanidad y generosidad de las personas, descubriendo un ambiente de tolerancia, respeto y sencillez y consiguiendo hacer que el idioma no sea una frontera entre culturas. Quizá, por tanto, no sea tan error.

 

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